ARTICOLO “ATLAS EUROPEO DE LUCHA CONTRA LA GENTRIFICACIÓN”
Pubblicazione dell’articolo per Barcelona Metropolis scritto da Gaia Redaelli. Le esperienze, nuove o consolidate nel tempo, di otto città che affrontano il fenomeno della gentrificazione.
Pubblicazione dell’articolo per Abitare scritto da Vito Redaelli. Come il progetto di Fougeron Architecture sconvolge la rigidità tipologica di una villetta su tre piani nella città di San Francisco
Leggi l'articolo:
Abitare 574/2018, pp. 38-43
ARTICOLO “IRREGOLARE PER NATURA” SU ABITARE
Pubblicazione dell’articolo per Abitare scritto da Vito Redaelli. Lettura e analisi del progetto degli arch. Golinelli e Sala per un lotto “anomalo” tra viale Umbria, via Cena e corso XXII Marzo a Milano.
Leggi l'articolo:
Abitare 573/2018, pp. 98-100
ES MEJOR REHABILITAR QUE CONSTRUIR NUEVOS EDIFICIOS
Intervista a Gaia Redaelli "Es mejor rehabilitar que construir nuevos edificios". Domande/risposte riguardo le problematiche urbane legate alla bolla immobiliare generata dalla globalizzazione: la risposta concreta data a Cordoba - Intervista a cura di Pilar Sepúlveda per diariocordoba.com
Il progetto per la riqualificazione degli spazi adiacenti la sede Comunale di Piazza degli Eroi e l'ambiente circostante è risultato vincitore del concorso di idee "Fuori dal Comune" organizzato dal Comune di Merate.
Prima pubblicazione della collana "L'uomo, la terra e l'acqua" diretta da Roberto Biscardini, Andrea Cassone, Giorgio Goggi, Massimo Novati e Vito Redaelli: IL NAVIGLIO DI PADERNO
LA CIUDAD AMABLE: EL ESPACIO PÚBLICO COMO EJE DEL DESARROLLO URBANO SOSTENIBLE
Articolo di Gaia Redaelli sulla relazione tra spazio pubblico e sviluppo urbano nell'esperienza del programma "La ciudad amable", da lei promosso come Direttrice Generale di Ristrutturazione urbana, edilizia e di Architettura della Regione Andalusia.
Il programma – riconosciuto come Best Practise (Short Lista) da ONU-Habitat nel 2014 – pretende mettere in campo azioni di sensibilizzazione, formazione e intervento sulla città, lo spazio pubblico e la mobilità sostenibile che incidano sul miglioramento della qualità dello spazio urbano e sulla sua attivazione sociale, culturale ed economica.
Premio di Architettura Spagnola Internazionale nella Categoria Sostegno all'internazionalizzazione per il ciclo di conferenze Made in Spain
La serie di conferenze internazionali Made in Spain, promossa dalla Fondazione Architettura Contemporanea quando l'architetto Gaia Redaelli era direttrice, ha ricevuto il Premio di Architettura Spagnola Internazionale nella categoria Sostegno all'internazionalizzazione.
La giuria - costituita sotto la presidenza del Ministro dei Lavori Pubblici e integrata con il CSCAE, Ordine Nazionale degli Architetti, Fondazioni e Istituti di Architettura, Facoltà di Architettura e società legate al settore -, ha considerato il ciclo MadeinSpain meritevole di questo prestigioso premio, in quanto esempio di un'iniziativa sviluppata con lo scopo di internazionalizzazione e diffusione dell'architettura spagnola.
MadeinSpain, condotto con il sostegno di istituzioni pubbliche e private, ha già quattro edizioni: Europa (2009), America Latina (2010), Asia (2012) e Africa (2014) e, nella prima metà del prossimo anno, si terrà la quinta edizione in tre città americane: Houston, New York e Miami.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 19 novembre alle ore 13.00 presso il Palazzo del Senato a Madrid.
Una Moschea per Milano, ex Palasharp, via Sant'Elia, Milano: progetto secondo classificato
Il progetto per la nuova sede dell’”Istituto Culturale Islamico” è risultato secondo classificato per il bando del Comune di Milano "Avviso pubblico per assegnazione in uso di immobili comunali per il loro utilizzo per finalità religiose e per ulteriori attività sociali e culturali".
Il Plan de Equipamientos e Infraestructuras culturales de Córdoba (PEICC): ha ricevuto il riconoscimento di Best Practise in Sviluppo Urbano Sostenibile del Premio ONU-Habitat 2014
Il Plan de Equipamientos e Infraestructuras culturales de Córdoba redatto per la Fundación Arquitectura Contemporánea in collaborazione con l'Área de Cultura del Ayuntamiento ha ricevuto il riconoscimento di Best Practise in Sviluppo Urbano Sostenibile del Premio ONU-Habitat 2014.
Il Programma La ciudad amable a cui ha dato il via Gaia Redaelli come Direttrice Generale di Rehabilitacion y Arquitectura della Junta de Andalucia è risultato finalista (short List) del PRemio ONU-Habitat 2014 Info:
www.juntadeandalucia.es
La collana diretta da Gaia Redaelli "Itinerarios de arquitectura" è risultata finalista nella VII Bienal Iberoamericana de Arquitectura y Urbanismo (2012) nella categoria "Publicacions: Otros soportes"
E' stato pubblicato un'intervista a Vito Redaelli sul tema della internazionalizzazione della professione. L'articolo si sviluppa anche sulla scorta della documentazione pubblicata sul numero di AL "Costruire nel mondo" a cura di Vito Redaelli. L'articolo affronta opportunità e vincoli dell'andare a lavorare all'estero per gli architetti italiani.
Il 22 luglio 2012 a Caracas (Venezuela) avverrà la premiazione dei progetti selezionati nella prima fase del concorso di idee per la trasformazione dell'aeroporto La Carlota in un parco metropolitano.
AL: Costruire nel mondo. 13 architetti italiani e loro esperienze internazionali
E' stato pubblicato il nuovo numero di AL, il bimestrale di informazione degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori lombardi, dal titolo Costruire nel mondo. 13 architetti italiani e loro esperienze internazionali a cura di Vito Redaelli.
La rivista affronta il confronto tra alcuni architetti italiani ed il mercato estero, da intendersi come opportunità di lavoro e crescita culturale.
E' stato pubblicato dalla Fundación Arquitectura Contemporánea il Portale Web della collana "Itinerarios de arquitectura" diretta da Gaia Redaelli.
Il Portale permette di accedere alla collana e consultare, comprare e scaricare il libro o il DVD di ogni volume editato.
Coerentemente con lo spirito itinerante della collana, il Portale consente anche di navigare on-line e in tempo reale nei DVD per accedere cosí all'informazione durante le visite in situ.
Il Plan de Equipamientos e Infraestructuras culturales de Córdoba (PEICC): primo classificato al III Premio Pays Med - Catalogo de Buenas Prácticas para el Paisaje Mediterráneo
Il Plan de Equipamientos e Infraestructuras culturales de Córdoba redatto per la Fundación Arquitectura Contemporánea in collaborazione con l'Área de Cultura del Ayuntamiento ha vinto il primo premio del III Premio Pays Med - Catalogo de Buenas Prácticas para el Paisaje Mediterráneo nella categoria A- Planes y Programas.
Storie industriali: passato e presente nel sud est di Milano
E' stato pubblicato dall'associazione culturale Quattro il nuovo volume Storie industriali: passato e presente nel sud est di Milano a cura di Stefania Aleni e Vito Redaelli.
Il libro racconta alcuni aspetti di storia urbana degli ultimi cento anni del sud-est di Milano a partire dalla presenza di attività artigianali e industriali all'interno del tessuto edilizio e sociale.
Plan de Equipamientos e Infraestructuras culturales de Córdoba selezionato per il Premio Pays Med Catalogo de Buenas Prácticas para el Paisaje Mediterráneo
Il Plan de Equipamientos e Infraestructuras culturales de Córdoba è stato selezionato tra i progetti da presentare in sede internazionale per la Comisión Regional del III Premio Pays Med Catalogo de Buenas Prácticas para el Paisaje Mediterráneo.
La Comisión Transnacional si riunirà il prossimio 12 di novembre.
SENZA QUARTIERI NON ESISTE BARCELLONA Martedì 16 ottobre 2018 alle 19,45 presso il Mercat de Sant Antoni di Barcellona
Gaia Redaelli partecipa al dibattito pubblico su rigenerazione urbana e diritto alla città. Con il titolo “Senza quartieri non esiste Barcellona”, l’intervento apre ai temi che riguardano il modello di città compatta, la rigenerazione urbana e la innovazione sociale, presentando il recente studio “A-Gentrification. Politiche di sostenibilità sociale per le trasformazioni urbane nelle città europee” realizzato su 14 città europee e la strategia in corso di “PAX - Patios de la Axerquia” come azione bottom-up di riattivazione del centro storico di Córdoba con processi cooperativi, riconosciuta buona pratica dal Consiglio d’Europa per la Convenzione di Faro e dalla Oficina de la Economia social del Comune di Madrid. L’incontro si sviluppa nell’ambito della “Biennal De Pensament CiutatOberta” - promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Barcellona - e vedrà la partecipazione, oltre a Redaelli, di Oriol Nel.lo, geografo, professore della UAB e presidente del Consejo asesor del Comune di Barcellona per il Plan de Barris, Carme Trilla, economista e presidente dell’Osservatorio alla Casa dello stesso Comune e Jaime Palomera, antropologo e membro del Sindacato degli inquilini
CONFCOOPERATIVE HABITAT. Visioni del Reale Mercoledi 20 giugno 2018, Assemblea nazionale Federabitazione, via Torino 46, Roma
Vito e Gaia redaelli partecipano all’assemblea nazionale di Federabitazione con un contributo sulla rigenerazione urbana cooperativa della città mediterranea
IL CONSIGLIO D’EUROPA VISITA CORDOBA 18/19/20 aprile 2018 - Cordoba
Gaia Redaelli, con l'associazione Patios de la Axerquia, incontra a Cordoba una delegazione del Consiglio d'Europa il quale sta esaminando i processi di innovazione sociale applicati alla rigenerazione urbana promossi da Pax. L’obiettivo è considerare PAX una buona pratica a livello comunitario. Il progetto, allineato con i principi della Convenzione di Faro, difende il valore sociale del patrimonio, così come il diritto agli alloggi e il diritto alla città.
NAVIGLI DI MILANO E LOMBARDI: VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA RIAPERTURA Mercoledi 18 aprile 2018 ore 16:00, aula 156 - IULM 1 - 5° piano - Ordine Giornalisti Lombardia, Milano
Vito Redaelli ha partecipato lo scorso 18/4/2018 ore 16.00 a INFORMA NAVIGLI, secondo incontro, Università IULM con l’Associazione Riaprire i Navigli. Tema: Navigli di Milano e navigli lombardi. Vantaggi e svantaggi del progetto di riapertura - Associazione Riaprire i Navigli.
U-RISE: SPAZIO URBANO E ATTIVAZIONE SOCIALE Giovedì 5 aprile 2018 tra le ore 14:30 e le 18:00 , Palazzo Badoer, sede IUAV, Venezia Venerdì 6 aprile 2018- Laboratorio di progetto con visita guidata al quartiere di Sacca Fisola, Venezia
GVito Redaelli e Gaia Redaelli hanno partecipato alla lezione "2.2- Spazio urbano e attivazione sociale" coordinata dalla docente Simona Morini per il Master U-Rise dell'Università IUAV di Venezia in Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale. Tema dell'intervento: Il progetto "Patios de la Axerquia" e i progetti di riattivazione della città costruita.
GENTRIFICACIÓN: MUERTE Y REDISEÑO DE LOS CASCOS HISTORICÓS Martedì 20 marzo 2018 alle 20:00, Biblioteca Central,Cordoba
Gaia Redaelli ha partecipato il 20 marzo 2018 al dibattito “Conversaciones en la Central”, con Daniel Sorando e Maria José Martinez come presentatrice. L’incontro verte sul tema della gentrification, che comporta la morte e ridisegno dei centri storici.
ECOLOGIA URBANA Y TURISMO SOSTENIBILE Venerdì 9 marzo 2018 alle 19:30, ISEA, Cordoba
Gaia Redaelli ha partecipato il 9 marzo 2018 ad un incontro del Ciclo de Conferencias de Ecologia y Medioabiente 2018 con un intervento sull’ecologia urbana e il turismo sostenibile. Portato come esempio il caso di Pax - Patios de la Axerquia e i processi collaborativi innescati dal riuso delle case-paio abbandonate, nuove come cellule verdi per la città di Cordoba.
LAS CIUDADES: NOSOTRAS 2Mercoledì 13 febbraio 2018 alle 19:30 nello spazio MODO, Cordoba
Gaia Redaelli ha partecipato il 13 febbraio 2018 al dibattito "Las ciudades: Nosotras" . Incontro del circolo femminista "Las Frescas.Una habitación propria" sulla percezione filtrata dei ruoli di genere e dalle norme sociali dell'uso della città.
Info:
www.tanfrescas.es
¿QUÈ HACEMOS CON LOS PATIOS? Mercoledì 24 gennaio 2018, tra le 18:00 e le 21:00, in onda su Radio Cordoba e nella Fondazione Cajasol, Cordoba
Gaia Redaelli ha partecipato il 24 gennaio al dibattito "¿Què Hacemos con los patios?”. Continua la riflessione sul tema del patio nella Cordoba contemporanea in collaborazione con Radio Cordoba 93.5 FM
CONCARTE: PAROLE SUONI COLORI IN ATTESA DELL'ACQUA...INCONTRI NELLA CITTA' 29 marzo, 5 aprile, 10-24-31 maggio 2017, dalle ore 18.00 alle 20.00, lungo il Naviglio Martesana, MIlano
L'architetto Vito Redaelli parteciperà il 24 maggio 2017 al ciclo di incontri ed eventi sul tema dei Navigli; sarà presente al CAM Corso Garibaldi in via San Marco, dalla Conca dell'incoronata alla Chiesa dove il tavolo di lavoro avrà il compito di avviare una discussione sui Navigli di Mialno.
VERSO L'ACCORDO SUGLI SCALI FERROVIARI: TRE CONVEGNI PER DISCUTERE martedì 2 maggio 2017, dalle ore 09.30 alle 13.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, piazza del Duomo 14, MIlano
L'architetto Vito Redaelli sarà il moderatore della discussione "le infrastrutture ferroviarie al centro della rigenerazione urbana" dedicata alle trasformazioni urbane degli scali ferroviari. Interverranno: Stefano Riazzola (direttore Area Pianificazione e Programmazione Mobilità, Comune di Milano); Felix adisson (Polimi International Fellow, DAStU, Politecnico di Milano); Michelangelo Savino (professore associato di Pianificazione, Urbanistica ICEA, Università di Padova); Mario Abis (sociologo); Piergiorgio Vitillo (Professore associato di Urbanistica, Politecnico di Milano DAStU); Giorgio Goggi (Urbanista); Dick Van Gameren e Fedele Canosa (Mecanoo); Salvatore Crapanzano (Commissione Infrastrutture e trasporti dell'Ordine degli Ingegneri di Milano); Alberto Saibene (saggista e regista); Franco sacchi (direttore del centro studi PIM) e Fabrizio De Pasquale (Presidente Commissione sulle aziende Partecipate, Comune di Milano)
OPERATIVE NEIGHBOURHOODS: URBAN COMMONING FOR JUST CITIES martedì 18 aprile 2017, ore 09.15, presso aula didattica, 1 piano Edificio 14 del Campus Leonardo,Politecnico di MIlano
L'architetto Vito Redaelli interverrà al Convegno promosso dal Politecnico di Milano e dall'università di Huddersfield sul tema "Luoghi in arrivo: una prospettiva più ampia della trasformazione milanese"
LE TRASFORMAZIONI ARCHITETTONICHE, URBANISTICHE E SOCIALI DELLA DE-INDUSTRIALIZZAZIONE DI MILANO venerdi 27 gennaio 2017, ore 18.30, presso Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2, MIlano
L'architetto Vito Redaelli parteciperà all'incontro sul tema "Le trasformazioni architettoniche, urbanistiche e sociali della de-industrializzazione di Milano". All'interno dell'incontro, verrà presentato il libro di Giuseppe Corbetta "Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo", edito da QUATTRO. Saranno inoltre presenti: Stefania Aleni (Presidente associazione culturale QUATTRO) e Giuseppe Deiana (Presidente dell'associazione Centro Comunitario Puecher).
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI IDEE "FUORI DAL COMUNE" giovedi 1 dicembre 2016, alle ore 18.00, Merate
Govedì 1 dicembre si svolgerà, presso la Sala Consiliare del Municipio di Merate (P.za degli Eroi n°3), la cerimonia di premiazione del Concorso di idee "FuoriDalComune". L'architetto Vito Redaelli presenterà il lavoro svolto e ritirerà il primo premio assegnato al Progetto.
1a GIORNATA DISSENY PER VIURE. SOSTENIBILITAT URBANA venerdi 25 novembre 2016, dalle ore 09.00 alle 21.30
L'architetto Gaia Redaelli parteciperà al 1 Convegno Disseny per Viure. Sostenibilitat urbana che organizza una giornata di conferenze su iniziative che stanno lavorando per rendere le grandi città più sostenibili, attraverso una progettazione sociale e sostenibile.
1° FORO DE VIVIENDA Y CIUDAD 17 e 18 novembre 2016, Cordoba
L'architetto Gaia Redaelli si occuperà del coordinamento scientifico del Seminario internazionale su emergenze abitative, riabilitazione urbana ed innovazione sociale.
PRESENTAZIONE "RIAPRIRE I NAVIGLI" mercoledì 21 settembre 2016, dalle ore 14.00 alle 18.00
Presso la Sede dell'Istituto Europeo di Design IED di Milano si terrà la presentazione del progetto "Riaprire i Navigli" che sarà il tema delle tesi di Laurea del corrente anno accademico dell'Istituto.
L'architetto Vito Redaelli parteciperà alla presentazione del progetto "Riaprire i navigli".
PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL LABORATORIO DI CONSERVAZIONE DELL'EDILIZIA STORICA DEL POLITECNICO DI PIACENZA. martedì 20 settembre 2016, dalle ore 9.30 alle 14.00
Presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di PIacenza si terrà la presentazione del Laboratorio di "Conservazione dell'edilizia Storica".
Il laboratorio si pone lo scopo di formare lo studente alla lettura e all'analisi del costruito, offrendo strumenti e metodi per affrontare il progetto di restauro, sia alla scala edilizia che a quella urbana, e di evidenziare le questioni che la cultura architettonica e urbana contemporanea solleva in merito alla ‘riattivazione del patrimonio’ dal punto di vista funzionale, sociale e paesaggistico.
L'architetto Vito Redaelli coordinerà il corso integrativo al laboratorio di "Progettazione Urbanistica".
III CONVEGNO ETNOCORDOBA 2016: ESTUDIOS SOCIOCULTURALES 9 e 10 marzo 2016, dalle ore 10.00 alle 18.00
Presso la Facultad de Ciencias del trabajo in Calle Adarve, 30 Còrdoba (dietro via Torino), si terrà il III Convegno Etnocòrdoba 2016.
L'architetto Gaia Redaelli interverrà presentando il progetto PAX-Patio de Axerquia, che si configura come un progetto urbano innovativo e come modello riproducibile in altre aree di Cordoba, in altre aree geografie e contesti europei. Nell'ambito del progetto europeo Urban Innovative Actions, il comune di Cordoba, attraverso l'agenzia municipale alla casa e sotto la direzione scientifica dell’Architetto Gaia Redaelli assieme ad un gruppo multidisciplinare, dà il via ad un percorso che incorpora economia sociale e turismo sostenibile per riattivare il centro storico della città.
Il quartiere Axerquia Norte, area dall'alto valore patrimoniale del centro storico, si presenta come il luogo più adatto per sperimentare la rigenerazione urbana grazie alla governance comunale per recuperare il patrimonio urbano, architettonico e immateriale delle case a corte, e incrementare il parco residenziale pubblico attraverso l'inclusione delle cooperative in cessione d'uso e dell'economia sociale.
CONVEGNO: QUALE FUTURO PER LE AREE DISPONIBILI A MILANO.
Tante grandi aree e tanti bisogni insoddisfatti. sabato 28 novembre 2015, dalle ore 9.45 alle 13.00
Presso S.I.A.M di Via santa Marta, 18 Milano (dietro via Torino), si terrà il Convegno dal titolo: "Quale futuro per le aree disponibili a Milano. Tante grandi aree e tanti bisogni insoddisfatti."
Coordina il Presidente del Circolo Carlo Cattaneo, Guido Manca; intervengono: il Presidente Commissione Urbanistica Milano, Roberto Biscardini, l'Imprenditore Presidente della Triennale, Claudio De Albertis, il Docente Universitario già assessore alla Mobilità, Giorgio Goggi.
Fra i vari partecipanti al convegno, vi sarà anche l'architetto Vito Redaelli.
PREMIO DI ARCHITETTURA SPAGNOLA INTERNAZIONALE NELLA CATEGORIA "SOSTEGNO ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE" PER IL CICLO DI CONFERENZE "MADE IN SPAIN" giovedì 19 novembre 2015, ore 13.00
Giovedì 19 novembre 2015 alle ore 13.00, presso il Palazzo del Senato di Madrid, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio di Architettura Spagnola Internazionale.
La serie di conferenze internazionali Made in Spain, promossa dalla Fondazione Architettura Contemporanea, quando l'architetto Gaia Redaelli era direttrice, riceverà il premio nella categoria "Sostegno all'Internazionalizzazione".
CONGRESSO "NUEVAS FORMAS DE VIVENDA" sabato 24 Ottobre 2015, ore 10.30
Sabato 24 ottobre alle ore 10.30, presso l'auditorium San Diego a Madrid, si terrà il congresso "Nuevas formas de Vivenda" organizzato dall'Associazione Puente Vallecas e da Provivenda.
L'architetto Gaia Redaelli parteciperà al congresso con un intervento dal titolo: "Rigenerazione urbana e Coesione sociale. Diritto alla Casa + Diritto alla Città".
UN CICLO DI INCONTRI DEDICATO AI DIPENDENTI PUBBLICI...E NON SOLO da martedì 06 Ottobre 2015 a martedì 01 dicembre 2015
Il Comune di Milano e gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri hanno messo a punto anche per quest’anno una proposta formativa per i dipendenti pubblici tesa a valorizzare le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l'amministrazione. Il ciclo di incontri proposti -svolti tramite webinar- permette di ottenere partecipando ad almeno 5 dei 6 eventi formativi proposti i 20 crediti formativi annuali, compresi i 4 deontologici obbligatori. La partecipazione al singolo modulo -il cui costo è 10 Euro- prevede infatti il conseguimento di 4 CFP.
I 6 moduli del ciclo, della durata di 4 ore, si svolgeranno sempre il martedì mattina dal 6 Ottobre al 1 dicembre sono concentrati sul tema del recupero edilizio: obiettivo è infatti promuovere un know-how sempre più consapevole tra aministrazione e professionisti finalizzato al riutilizzo e alla valorizzazione delle aree già urbanizzate, per migliorare la qualità della vita urbana.
Curatore dell'evento, per conto dell'Ordine degli Architetti di Milano, l'architetto Vito Redaelli.
RIAPRIRE I NAVIGLI! PER UNA NUOVA MILANO. VISIONE, STRATEGIE, CRITERI.
E’ questo il titolo del volume pubblicato dall’Associazione Riaprire i Navigli, edito da Biblion Edizioni, che delinea le ragioni fondamentali e l’importanza strategica del progetto di riaprire i Navigli che a Milano furono chiusi dal fascismo, a partire dal 1929 fino agli anni ’60.
Otto chilometri dalla Cassina de’ Pomm in via Melchiorre Gioia fino alla Darsena passando per via San Marco e la cerchia dei Navigli. Otto chilometri a Milano per riattivare l’intero sistema dei Navigli della Lombardia. Per mettere in collegamento il Naviglio Martesana con il Naviglio Grande e quello Pavese. Per mettere in collegamento il lago di Como e il lago Maggiore con il Po e l’Adriatico.
Come dice il presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli nell’introduzione del libro, questo non è uno dei tanti libri illustrati, storici e iconografici sui Navigli. E’ un grande racconto sul perché e sul come si devono e si possono riaprire i Navigli a Milano negli interesse di tutti i cittadini e della crescita qualitativa della città.
Il volume è introdotto da Giuliano Pisapia, Roberto Maroni e dallo storico milanese Tullio Barbato. Un capitolo del libro è dedicato alle immagini più spettacolari dei paesaggi delle acque di Lombardia attraverso le fotografie di Stefano Topuntoli.
L'architetto Vito Redaelli ha collaborato alla redazione ed alla pubblicazione del libro.
CONVEGNO NAZIONALE AIAPP "PAESAGGIO E AGRICOLTURE 2.0 - A DIFESA DEL SUOLO" 26 Giugno 2015, ore 09.00-13.30
Venerdì 26 Giugno dalle ore 09.00 alle 13.30, presso la Sala Civica del Comune di Milano, viale Gabriele D'Annunzio 15, in occasione del Convegno Nazionale AIAPP si terrà il convegno dal titolo "Paesaggio e Agricolture 2.0 - A difesa del suolo". A partire da un caso-studio, il convegno esplorerà le dinamiche e i processi che portano a scenari progettuali di qualità rispetto a omologazione, perdita di diversità e di identità: un comparto agricolo a Ovest di Milano, tra Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud, caratterizzato da agricoltura di qualità, valore ecologico e paesaggistico, emergenze architettoniche, dove la rete sociale di agricoltori e comunità locali si oppone strenuamente alla costruzione della bretella stradale tra Vigevano e Malpensa.
Saranno presentati anche esempi da altre regioni paragonabili per problematica, approccio, metodo.
L'architetto Vito Redaelli prenderà parte alla Tavola Rotonda.
International Parks Festival - Conferenza: "RIAPRIRE I NAVIGLI - Per una nuova Milano: Visioni, strategie, criteri" 12 Giugno 2015, ore 18.30
Venerdì 12 Giugno alle ore 18.30, presso Piazza Libertà in città di Trezzo sull'Adda, durante la manifestazione International Parks Festival, si terrà la conferenza "RIAPRIRE I NAVIGLI - Per una nuova Milano:Visioni, strategie, criteri. Intervengono: SERGIO CONFALONE - Assessore al Turismo e Commercio Città di Trezzo sull’Adda; GIOVANNI BOCCHIERI – Presidente Navigli Lombardi scarl; EUGENIO ALBERTO COMINCINI – Sindaco di Cernusco sul Naviglio; GIULIO ALFREDO SANCINI - Sindaco di Gessate; ROBERTO BISCARDINI - Associazione Riaprire i Navigli
Modera: VITO REDAELLI - Architetto.
EVENTO CULTURALE "ArTecnoLogia" 04 Giugno 2015, ore 17.00-19.00
Giovedì 04 Giugno dalle ore 17.00 alle 19.00, presso Conca dell'Incoronata - Eventi organizzati dagli studenti della scuola di Via Solferino - Via Santo Spirito in Via San Marco. Un programma degli studenti con tanti ospiti, tante iniziative e mostre nel cortile della scuola. Tra gli ospiti, anche l'Associazione "Riaprire i Navigli" con una piccola mostra dedicata sul tema.
Seminario "Fatturazione elettronica, alcune opzioni operative" 28 Maggio 2015, ore 10.00-14.00
Giovedì 28 Maggio, L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in collaborazione con la Consulta Regionale lombarda degli Ordini P.P.C. degli Architetti organizza il seminario gratuito dal titolo "Fatturazione elettronica, alcune opzioni operative" nel quale l'architetto Vito Redaelli farà da moderatore. Il seminario sarà tenuto in aula presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 19, e in modalità online webinar. Considerato l'obbligo della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione a partire dal 31 marzo 2015, il seminario intende proporre alcuni approfondimenti utili a cogliere le opportunità di questo nuovo strumento.
Conferenza "Rehabilitación urbana sostenible de barrios y centros históricos. Dos casos de estudio en Córdoba: San Martín de Porres y Axerquia Norte" 20 Maggio 2015, ore 16.30
Mercoledì 20 Maggio 2015 alle ore 16.30 presso la sede della Escuela Técnica Superior de Arquitectura della Universidad de Sevilla, C/ S. Fernando, 4, C.P. 41004-Sevilla, España, Gaia Redaelli terrà la conferenza "Rehabilitación urbana sostenible de barrios y centros históricos. Dos casos de estudio en Córdoba: San Martín de Porres y Axerquia Norte" nel modulo "Gobernanza, territorio y suelo" del Master de Urbanismo, Planeamiento y Diseno Urbano, Escuela Técnica Superior de Arquitectura.
Due incontri per uno stesso obiettivo: Riaprire i navigli 18 Maggio 2015, ore 17.30
Lunedì 18 Maggio 2015 alle ore 17.30 presso la sede del Touring Club Italiano, Corso Italia 10, Milano (MI), in occasione della presentazione del libro "Riaprire i navigli! Per una nuova Milano. Visione, strategie, criteri" si terrà un dibattito dal titolo: "RIAPRIRE I NAVIGLI A MILANO!. VERSO NUOVI PAESAGGI". Intervengono: Roberto Biscardini, Presidente Associazione Riaprire i Navigli; Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano; Vito Redaelli, architetto; Matilde Marazzi, Presidente AIAPP Lombardia; Giulio Senes, docente Facoltà di Agraria UNIMI Milano; Empio Malara, Presidente Associazione Amici dei Navigli; Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura di Milano.
Saggi sullo sviluppo della città policentrica jonico-salentina (1982-1995) 27 Novembre 2014, ore 17.30
Giovedì 27 Novembre 2014 alle ore 17.30 presso il Salone dell'Università di Palazzo Nervegna, via Duomo, Brindisi: presentazione del libro "Saggi sullo sviluppo della città jonico-salentina (anni 1982-1995) di Giulio Redaelli" a cura di Vito Redaelli e Vittorio Bruno Stamerra, con saggi di Ferdinando Scianna, Antonio Bruno e Giorgio Goggi.
Interventi di: Vittorio Bruno Stamerra (Giornalista), Antonio Bruno (architetto), Augusto Delli Santi (Pres. Ordine Ingegneri - Brindisi), Maurizio Marinazzo (Pres. Ordine Architetti - Brindisi), Vito Redaelli (Ordine Architetti - Milano), Giorgio Goggi (Politecnico di Milano), Nicola Costantino (Presidente Aqp).
Progettare il futuro: architettura, design e materiali 11 Giugno 2013, ore 18.00
Martedì 11 Giugno 2013 alle ore 18.00 presso il Gruppo Bonomi Pattini in via Stelvio 9 a Varedo (MB), Vito Redaelli parteciperà all'incontro "Progettare il futuro: architettura design e materiali", dove più attori rifletteranno su origini e potenzialità del successo economico della Brianza.
La settimana del PGT di Milano - Piano dei Servizi-mobilità-ERS 23 Gennaio 2013, ore 9.30-11.30
Mercoledì 23 Gennaio 2013 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso la "Sala Orlando" del Centro Congressi - Palazzo del Commercio o "Palazzo Castiglioni" in Corso Venezia 47/49 a Milano, Vito Redaelli coordinerà un seminario a cui parteciperanno i tecnici del comune di Milano Laura Pogliani, Gianni Dapri e Marino Bottini, che illustreranno contenuti e prescrizioni del Piano dei Servizi del nuovo PGT della città.
Pietà in viaggio, un'opportunità per Milano tra conservazione e nuove esperienze museografiche 3 Dicembre 2012, ore 21.30
Lunedì 3 Dicembre 2012 alle ore 21.30 presso la sala conferenze dell'Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 17 Vito Redaelli coordinerà un incontro a cui parteciperanno Stefano Boeri, Carlo Bertelli, Salvatore Carrubba, Michele De Lucchi, Augusto Rossari.
L'incontro sarà occasione di dibattito sul tema della trasformazione, adeguamento e conservazione dell'architettura moderna contemporanea a seguito della decisione del Comune di Milano di trasferire la Pietà Rondanini in altro luogo ritenuto più idoneo.
Conferenza Carrilho da Graça 15 Giugno 2012, ore 16.00
Venerdì 15 Giugno 2012 alle ore 16.00 presso l'aula Rogers del Politecnico di Milano, nell'ambito del corso LAB_01 architettura ambientale tenuto da Gaia Redaelli, l'architetto portoghese Joao Luis Carrilho da Graça terrà una conferenza sulle sue opere e progetti.
Conferenza Ventura Trinidade Arquitectos 30 Maggio 2012, ore 14.30
Mercoledì 30 Maggio 2012 alle ore 14.30 presso l'aula B.3.1 del Politecnico di Milano, nell'ambito del corso LAB_01 architettura ambientale tenuto da Gaia Redaelli, l'architetto portoghese Joao Maria Ventura Trindade terrà una conferenza sui lavori dello studio Ventura Trinidade Arquitectos.
Cinquant'anni di professione 12 Marzo 2012, ore 18.30
Lunedì 12 Marzo 2012 alle ore 18.30 presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 17 verrà presentato il nuovo libro 60/10: cinquant'anni di professione. La provincia di Milano e i suoi architetti. Anna Speranza fa parte dei 64 architetti iscritti da almeno 50 anni all'Ordine di Milano e che hanno accettato di essere inclusi nel volume e che saranno festeggiati durante l'incontro.
II Jornada de Creatividad Urbana 29 Giugno 2011, ore 11.10
Mercoledì 29 Giugno 2011 alle ore 11.10 presso il Salón de grados de la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Sevilla, la Fundación Arquitectura Contemporánea presenterá il Plan de Equipamientos e Infraestructuras culturales de Córdoba, durante la II Jornada de Creatividad Urbana.
Raccontare storie industriali: racconti tratti dal libro Storie industriali. Passato e presente nel sud-est di Milano 16 Aprile 2011, ore 17.00
Sabato 16 Aprile 2011 alle ore 17.00, in occasione della “Seduta di Quartiere” organizzata dal Distretto Creativo NIL 28 durante il Salone del Mobile, verrà presentato presso lo Spazio Tertulliano a Milano il libro Storie industriali: passato e presente nel sud est di Milano a cura di Stefania Aleni e Vito Redaelli.
“Seduta di Quartiere” a cura di Metrogramma Studio di Architettura e Urbanistica Grammatiche Metropolitane Osservatorio Urbano Sergio Colantuoni Visual Designer dotdotdot Studio di Architettura, Allestimento e Design Controprogetto Studio di Design e Allestimento con materiale di recupero.
Presentazione del libro La ragione degli edifici : la scuola di Milano e oltre 17 Febbraio 2011, ore 18.30
Giovedì 17 Febbraio 2011 alle ore 18.30 presso la sala della biblioteca dell'Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 17 Vito Redaelli introdurrà la presentazione del nuovo libro di Antonio Monestiroli La ragione degli edifici : la scuola di Milano e oltre. Parteciperanno, oltre all'autore, Ennio Brion e Fulvio Irace. L'incontro sarà occasione di riflessione e confronto tra l'architettura milanese contemporanea e passata.
Presentazione del Premio Pays Med - Catalogo de Buenas Prácticas para el Paisaje Mediterráneo 15 Febbraio 2011, ore 20.30
Martedì 15 Febbraio 2011 alle ore 20.30 presso la Ermita de la Candelaria di Cordoba (Spagna) Gaia Redaelli sarà tra i relatori che presenteranno il Plan de Equipamientos e Infraestructuras culturales de Córdoba, vincitore del primo premio del III Premio Pays Med - Catalogo de Buenas Prácticas para el Paisaje Mediterráneo.
Presentazione del libro Storie industriali: passato e presente nel sud est di Milano 27 Novembre 2010, ore 17.30
Sabato 27 Novembre 2010 alle ore 17.30 presso la Palazzina Liberty in Piazza Marinai d'Italia a Milano verrà presentato il nuovo libro Storie industriali: passato e presente nel sud est di Milano a cura di Stefania Aleni e Vito Redaelli.
Paisaje y desarrollo económico: buenas prácticas en las periferias urbanas 10 Novembre 2010
Mercoledì 10 Novembre 2010 presso la Consejería de Obras Públicas y Ordenación del Territorio di Murcia (Spagna) Gaia Redaelli prenderà parte al Seminario internazionale promosso per la Comunidad Autónoma de la Región de Murcia
nell'ambito del progetto Pays.Med.Urban, intitolato Paisaje y desarrollo económico: buenas prácticas en las periferias urbanas. Nel suo intervento Espacio público, entre Ciudad y Paisaje. Obras y proyectos verrà presentata una selezione dei lavori dello studio.