Il progetto si segnala per l’innovazione della tipologia standard della scuola elementare dovuta alla necessitŕ di offrire servizi adeguati a bambini portatori di handicap psichici. Da un punto di vista urbano, la forma a “C” dell’impianto tipologico definisce un gerarchia spaziale che si snoda intorno alla corte centrale e genera spazi comuni per le attivitá all’aria libera. Dal punto di vista funzionale interno, vengono previsti spazi dedicati, aule aggregabili e lavandini interne alla aule che consentono di sviluppare le attivitá specifiche. Il rivestimento - disegnato dallo studio e prodotto appositamente per questo edificio - in pannelli di sassi di fiume montati su struttura metallica permette maggiore sintonia con lo spazio naturale circostante. L’attenzione al disegno degli ampli serramenti, consente di ricordare, ancora una volta e anche nel dettaglio architettonico, la diminuta altezza dei principali utenti di questa scuola, che ritrovano una dimensione prpria negli spazi aperti e chiusi di questo edificio scolastico.
localizzazione Cinisello Balsamo
progettisti Studio Redaelli Speranza architetti associati, Milano
Giulio Redaelli Anna Speranza
committente Comune di Cinisello Balsamo
anno progetto 1963-1967
anno realizzazione 1965-1968
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