L'architetto Gaia Redaelli, laureata presso il Politecnico di Milano (1995) dopo un periodo di studi a Siviglia, è Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana (2002) e dal 1995 al 2012 è docente di progettazione, responsabile del Laboratorio di Progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Dal 2012 è membro del gruppo di ricerca "Ciudad, Arquitectura y Patrimonio Contemporáneos" de Universidad de Sevilla.
Dal 2003 al 2012 è Direttrice della Fundación Arquitectura Contemporánea, un istituto privato di interesse pubblico con sede a Córdoba, Spagna, che si occupa di ricerca e diffusione della architettura e della città contemporanea a livello internazionale. Dal 2012 al 2015 è Direttrice generale di ristrutturazione edilizia, urbana e architettura dell'Assessorato alle Opere pubbliche e alla Casa della Regione Andalusia (Directora General de Rehabilitación y Arquitectura de la Consejeria de Fomento y Vivienda della Junta de Andalucia). Le competenze ricoprono politiche urbane che vanno dal sistema a rete dell'Andalusia alla riqualificazione della città consolidata (quartieri periferici e centri storici), alla ristrutturazione di un consistente patrimonio regionale di case popolari, alla ristrutturazione e riuso di edifici di interesse storico, alla riqualificazione dello spazio pubblico e alla ricerca applicata su questi temi. Partecipa a seminari e conferenze in Italia, Spagna e all’estero, ed é stata invited professor tra le altre a Cittá del Messico, Porto, Madrid, Siviglia, Cadice, Pavia, Samarcanda, Santiago del Chile, Salvador de Bahia. Ha curato varie mostre e pubblicato diversi libri, tra cui “I paesaggi invisibli. Tre conversazioni portoghesi: Carrilho da Graça, Siza, Souto de Moura” (Milano, 2007) e “José Maria Garcia de Paredes” (Córdoba, 2004), primo volume della collana “Itinerarios de arquitectura” della quale è ideatrice e direttrice, oltre a molteplici articoli e saggi come pubblicista sulla architettura e la città.
Vito Redaelli
L'architetto Vito Redaelli, laureato presso il Politecnico di Milano (1994) dopo un periodo di studi a Barcellona, è Dottore di Ricerca in Progetti e politiche urbane (2006); è docente a contratto di Progettazione Urbanistica presso la Facoltà di Architettura e Società, Politecnico di Milano Polo di Piacenza, è stato consulente di Regione Lombardia Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggi su tematiche di politiche urbanistiche e paesaggistiche nonchè membro della Commissione regionale per i beni paesaggistici per la Pianura irrigua e il fiume Po, di Regione Lombardia (2010-2014); ha compiuto viaggio di studio e dato conferenze in Giappone, Malesia e Spagna; è, dal 2009, Consigliere presso l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano; è, dal 2012, membro della Commissione del Paesaggio del Comune di Milano; svolge attività di pubblicista scrivendo su architettura e urbanistica e curando rubriche stabili su quotidiani e riviste mensili; ha scritto numerosi libri sull'urbanistica, l'architettura e la storia urbana.
Anna Speranza
L’architetto Anna Speranza si è laureata presso il Politecnico di Milano nel 1959; dopo aver collaborato con l’architetto
Menghi e aver lavorato presso la Metropolitana Milanese, nel 1965 fonda il suo studio professionale a Milano con l’architetto Giulio Redaelli.
Dal 1997 é associata con Gaia e Vito Redaelli.