# english
# @

metri > architteture

2009 >HOUSING SOCIALE ALER A CARATE BRIANZA MILANO
Progettazione preliminare nuovi fabbricati e ristrutturazione fabbricati esistenti A.L.E.R. con relativi spazi collettivi pertinenziali formanti parte del Contratto di Quartiere per quartiere Cantalupo a Monza.

foto / disegni

 

Promosso da Comune di Carate Brianza e ALER Monza e Brianza, l’intervento è stato finanziato da Regione Lombardia all'interno del programma Programma di Riqualificazione Urbana (PRU). Lo Studio Redaelli Speranza ha rivestito il ruolo di consulente progettista dell'intero programma, sia nelle sue specificità socio-economiche, sia nelle scelte urbanistiche e architettoniche.
Più specificamente, il progetto ha riguardato il coordinamento generale dell'intero PRU; il masterplan generale con le opere di urbanizzazione finalizzate al recupero del quartiere; il progetto preliminare di due nuovi edifici e di ristrutturazione di un edificio ALER, nonché la progettazione di due nuovi edifici del Comune. Il tutto per un numero complessivo di 46 alloggi a canone sociale.
Il PRU introduce diversi mix sociali nella parte più degradata socialmente, il quartiere Kennedy, e propone la nuova offerta ERP nella parte più qualificata, il King, caratterizzata da una presenza di verde urbano significativa, una sorta di struttura a padiglione residenziali.
I nuovi edifici si qualificano dunque come piccoli padiglioni nel verde insertandosi puntualmente tra gli edifici esistenti e lo spazio pubblico rinnovato: una scelta sostenibile anche dal punto di vista sociale. I volumi – su tre piani – sono la ripetizione dellalternanza tra aperture e loggie scavate nel parallelepipedo in intonaco marrone scuro, integrandosi cosí nella natura circostante e aprendo gli alloggi verso il paesaggio. La sperimentazione si è spinta fino alle singole tipologie edilizie di housing sociale, proponendo specifici modelli innovativi quali la casa “badante” a barriere “0” e l'unità immobiliare funzionale alla coabitazione di nuclei famigliari con un anziano autosufficiente.

localizzazione
Carate, Brianza, Milano

progettisti
Studio Redaelli Speranza architetti associati, Milano
Gaia Redaelli, Vito Redaelli, Anna Speranza

committente
ALER Monza, Comune di Carate

collaboratori
Paolo Furlanis, Omar Sala

anno progetto
2009