|
Il progetto interviene sul percorso di discesa dal centro storico di Trezzo sull'Adda, via Valverde e dalla via prof. Pozzone, fino all'alzaia del fiume Adda ove nel passato era ubicato il porto della città. Uno straordinario monumento/paesaggio costituito da un sistema di rampe che si snoda sul fianco del Castello Visconteo fino al fiume, costruito, per come osservabile oggi, verso la metà dell’800. Punto di cerniera tra uno dei più importanti castelli viscontei del milanese e lo splendido paesaggio lungo le rive dell'Adda; tra città e natura. Il progetto sposa una strategia sobria, elegante e non invasiva ma che allo stesso tempo si differenzia dall'esistente: una riattivazione contemporanea di tale patrimonio storico, culturale e paesaggistico, la cui sfida è trovare il giusto equilibrio tra tutela e valorizzazione. Il punto di partenza in alto, dal centro città, diventa uno spazio urbano di belvedere sulla valle dell’Adda, con piccoli totem in acciaio corten informativi che guidano lo sguardo; lo straordinario parapetto in blocchi di ceppo viene messo in sicurezza attraverso un suo restauro e la realizzazione di un contro-parapetto in acciaio corten. Integrati nel parapetto vi sono dei pannelli informativi puntuali per raccontare al visitatore le qualità dei luoghi. La pavimentazione è in cemento decorativo con inerti di ceppo. Piccoli profili in acciaio corten caratterizzano anche i cambi di pavimentazione in modo minimale.
Nei primi mesi del 2016 si è dato inizio al cantiere del lotto 1. Nel 2017 è stato completato il cantiere del lotto 2. Nel 2018 è statato presentato il progetto per concludere il lotto 3. A breve i lavori per il completamento dell'opera.Il progetto ha ottenuto una menzione nell’ambito del concorso “City_Brand & Tourism Landscape Award” 2018 nella categoria A2- SEZ A “CITY LANDSCAPE: Riqualificazione paesaggistica dei territori di frangia”.Il concorso è stato promosso dal consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori, organizzato da Paysage-topscape e in collaborazione con la triennale di Milano.
localizzazione Comune di Trezzo sull'Adda (MI)
progettisti Studio Redaelli Speranza architetti associati, Milano
Gaia Redaelli, Vito Redaelli, Anna Speranza
Con ing. Giovanni Franchi - AMiS AgenziaMilanoStrutture s.r.l.(progettazione strutture)
Ing. Paolo Zanchi (progettazione strutture e coordinamento sicurezza)
committente Comune di Trezzo sull'Adda (MI)
collaboratori Fabiola Quieti, Elena Seghezzi, Ilaria Giacco , Sara Sapone
fotografie Vito Redaelli
anno progetto progetto definitivo 2014 - cantierizzazione primo lotto 2016 - cantierizzazione secondo lotto 2017-cantierizzazione terzo lotto in corso
|