# english
# @

ettari > progetti urbani

2002 >ISOLA AMBIENTALE “CORSO LODI XXII-MARZO”, MILANO
Studio di fattibilità dell'isola ambientale "Corso Lodi XXII-Marzo" a Milano

disegni

 

Il Comune di Milano identifica nel 2002 dieci Isole ambientali, settori urbani nei quali operare attuazioni di regolazioni del traffico per un maggiore recupero paesaggistico e ambientale di alcuni sensibili quartieri della cittá.
E' possibile generare disegno urbano a partire da una norma settoriale del “Codice della Strada” che promuove l'identificazione di ambiti della città in cui riorganizzare la gerarchia viaria limitando il traffico di attraversamento? Questo l'obiettivo del progetto finalizzato al più largo recupero urbano del quartiere a Milano, compreso tra Corso Lodi, Corso XXII Marzo, viale Montenero e Viale Umbria, promosso sperimentalmente dall'assessorato al Traffico del Comune e assegnato al gruppo di lavoro multidisciplinare (architetti, ingegneri, paesaggisti) coordinato dallo Studio Redaelli Speranza tramite gara d'incarico. Il progetto identifica tre azioni di intervento tra loro interrelate e complementari finalizzate al recupero urbanistico e ambientale: un'attenta gerarchia viaria necessaria a limitare gli attraversamenti senza origine e destinazione dentro il quartiere, soprattutto nei luoghi più sensibili (scuole, luoghi storici,....); una strategia della sosta che affronta una delle criticità nodali del paesaggio milanese, le auto in sosta vietata che invadono marciapiedi e spazi pubblici; l'identificazione di luoghi che per qualità ambientali e funzionali possono diventare le centralità della vita associata del quartiere.
Ne consegue un progetto complessivo, nel quale lo strumento di regolazione del traffico é finalizzato al recupero urbano e paesaggistico di un importante quartiere milanese.

localizzazione
Milano

progettisti
Studio Redaelli Speranza architetti associati, Milano
Gaia Redaelli, Vito Redaelli, Anna Speranza con Società Edera srl, Teresa Figuieredo Marques paesaggista, arch.Jacopo Pellegrini

committente
Agenzia Milanese Mobilità e Ambiente, Comune di Milano

collaboratori
Carlo Molteni

anno progetto
2001- 2002

pubblicato in
Comune di Milano, Dieci progetti di Isole Ambientali ,Quaderni di studi e progetti Agenzia Milanese Mobilità Ambiente, Milano