|
Il Masterplan, risultato vincitore di un concorso di progettazione urbanistica e architettonica indetto nel 2002 dal Comune e dalla società proprietà delle aree, riguarda il luogo straordinario definito dal centro storico di Gorgonzola, dall'ansa del canale del Naviglio Martesana e dalla presenza di edifici storici di grande valore quali il neoclassico Palazzo Pirola.
Il disegno urbano si sviluppa nel rapporto dialogico macro-micro: da un lato, riconosce e valorizza il ruolo geografico fondativo nella città del tracciato territoriale del Naviglio, dall’altro, sviluppa più specificamente la scala micro a partire dalla complementarietà tra spazi vuoti e edifici. La demolizione delle superfettazioni riporta il Palazzo Pirola alla sua originale relazione con il Naviglio restituendo alla città il suo affaccio frontale verso il corso d'acqua; il nuovo fabbricato a carattere residenziale e commerciale previsto dal programma si snoda invece nello spazio urbano definendo una sequenza di luoghi pubblici che collegano il centro storico con la Martesana.
La progettazione ha riguardato il Masterplan generale, con circa 8.000 m.q. di edifici, la definizione di dettaglio degli spazi aperti e il progetto definitivo di uno degli edifici. Le successive fasi del progetto, compresa la realizzazione, sono state completate da altri progettisti.
localizzazione Gorgonzola, Milano
progettisti Studio Redaelli Speranza architetti associati, Milano
Gaia Redaelli, Vito Redaelli, Anna Speranza
sviluppo progetti esecutivi e direzione lavori spazi pubblici con sviluppo progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori edifici
Studio Architettura Ingegneria Associati ARCHING, Casatenovo (LC)
committente Impresa Edile Luigi Cividini S.p.a.
collaboratori Francois Martens, Eduardo Benavidez Benitez, Maria Cristina Bottini
anno progetto 2002-2006
progetto sviluppato progetto urbanistico masterplan
progetto preliminare spazi pubblici
pubblicato in AL Mensile di Informazione degli Architetti Lombardi, numero 6, giugno 2003
|