|
Sulla costa di Motril nella provincia di Granada, il paesaggio é cambiato nei secoli secondo le esigenze agricole. Da granaio d’Europa, con coltivazioni a mais, la zona é oggi terreno di coltivazioni subtropicali di avocado e palme che disegnano la topografia in terrazzamenti agricoli, costituendo un magnifico paesaggio antropogeografico.
Il progetto propone rispettare i principi insediativi derivati dalla coltivazione agricola per ottimizzare la sostenibilitá del complesso turistico proposto. Uno studio dettagliato del sistema di irrigazione, cosí come della topografia e del terreno coltivato, suggerisce la individuazione di un intervento con residenze di piccola dimensione interrate, a consolidare i terrazzamenti esistenti.
Patii, piccole risalite, viste sul valle del fiume Guadalfeo permettono la quasi invisibilitá dell’intervento sulle pendici della collina; il rispetto delle attivitá agricole della vallata e il trattamento delicato dei percorsi esistenti conferma la volontá di un intervento che promuove il turismo attivo come metodo per valorizzare il paesaggio sotto la ottica della sostenibilitá.
localizzazione Motril, Spagna
progettisti Studio Redaelli Speranza architetti associati, Milano
Gaia Redaelli, Vito Redaelli, Anna Speranza
Beuve arquitectos, Siviglia Diego Brieva, Carlos Violadé
committente Territorio y Ciudad
collaboratori Omar Sala, Javier Román
anno progetto 2008
|