# english
# @

ettari > progetti urbani

2009-2013> RIQUALIFICAZIONE URBANISTICO-AMBIENTALE DI UNA STRADA URBANA, BASIANO E MASATE, MILANO
Progetto di riqualificazione urbanistico-ambientale con pista ciclabile, Zona 30 e messa in sicurezza dell'itinerario urbano formato dalle Vie Roma e Milano in Basiano e Masate, Milano

foto / disegni

 

Il progetto, risultato vincitore di un concorso di progettazione indetto dai due Comuni nel 2007, consiste nel restituire centralità urbana e qualità paesaggistica ad una strada urbana posta tra i due centri storici di Basiano e Masate. Entrambe le città, infatti, si sono sviluppate negli ultimi decenni lungo questo itinerario funzionale, senza però alcuna attenzione qualitativa dei suoi valori paesaggistici.
Il principio di progetto è portare a sintesi un perfezionamento funzionale della strada urbana contemporaneamente ad un recupero ambientale e paesaggistico nella città. In primo luogo, si stabilisce la necessità di riequilibrare e mettere in sicurezza i percorsi veicolari, con l'allargamento dei marciapiedi e l'identificazione di un percorso ciclabile che completi le reti parziali esistenti nei due comuni. In secondo luogo, si propone che i luoghi notevoli della città lungo questa strada urbana possano diventare nuove centralità urbane di qualità. Così, davanti al comune di Basiano la strada si dilata per diventare lo spazio pubblico di rappresentazione delle istituzioni mentre, nell'intersezione con la strada provinciale, diventa occasione per portare all'interno della città i segni del paesaggio rurale della pianura padana. Il progetto inoltre prevede la predisposizione di un nuovo sistema di illuminazione, interamente sviluppato con tecnologia a led. In questo modo si è cercato di sperimentare una soluzione a basso consumo per lo spazio urbano.

localizzazione
Basiano e Masate, Milano

progettisti
Studio Redaelli Speranza architetti associati, Milano
Gaia Redaelli, Vito Redaelli, Anna Speranza

committente
Comune di Basiano

collaboratori
Paolo Furlanis

anno progetto
2009-2013